Sai tutto o nulla sull’Agile? Mettiti alla prova, arriva il Workshop Interattivo!

A Udine, Sabato 6 Giugno 2015

1,5'
Steve Maraspin 01/06/2015 05:43
Categoria: Eventi
Agile Lego Workshop

Sabato 6 Gugno Stefano Valle e io ritorneremo ad occuparci di sviluppo agile. Lo faremo attraverso un workshop interattivo, volto a condividere la nostra esperienza nell’affrontare processi di sviluppo in progetti complessi con metodologie agili, facendo emergere le loro caratteristiche, peculiarità e criticità. Ciò attraverso un’esercitazione collettiva in forma di gioco: quale strumento migliore per trattare tematiche complesse, e sdrammatizzare sugli effetti potenzialmente catastrofici di una loro errata applicazione! I concetti chiave saranno la gestione di un backlog, la prioritizzazione, le stime, le incertezze, il teamwork, i processi di deployment e integrazione. Il tutto senza ricorrere a tecnicismi, con l’intento di rendere l’evento utile e piacevole non solo per gli specialisti, ma anche e soprattutto per manager e imprenditori.  Un’occasione per capire come funzionano i processi di sviluppo software, individuandone le cause di fallimento più comuni, e facendo emergere i le contromisure in grado di portarli al successo.

L’iniziativa è partita da un’idea del presidente di Insiel, Simone Puksic, cui il DITEDI ha dato seguito, grazie anche alla collaborazione di Tecnest Srl, azienda friulana specializzata in Supply Chain e Operations Management. L’evento sarà infatti ospitato presso la sede dell’azienda sita in Tavagnacco (UD), Via Nazionale, 130/C. Maggiori informazioni possono essere reperite sulla pagina eventbrite dell’evento, da cui è anche possibile iscriversi. L’evento è gratuito, ma i posti sono limitati e la registrazione è obbligatoria. Precedenti simili iniziative hanno visto i posti esaurisi in pochissimo tempo, perciò se l’evento è di tuo interesse, ti consigliamo di iscriverti quanto prima. Clicca qui per provvedere subito.

Per essere aggiornato in anteprima sui nostri prossimi eventi, ricordati che puoi iscriverti alla nostra mailing list dedicata agli eventi.

Workshop: Le buone pratiche dello sviluppatore agile

Al DITEDI di Udine parleremo di Lean UX, Testing e Sviluppo Agile

1,5'
Steve Maraspin 04/12/2013 08:18
Categoria: Eventi
Le buone pratiche dello sviluppatore agile

Sabato 14 dicembre 2013  a Tavagnacco (UD) Stefano Valle e io parleremo di sviluppo agile, passando in rassegna diverse tecniche e metodologie che aumentano la produttività e riducono i rischi nell’ambito dei progetti software. I concetti chiave saranno il behaviour driven design/development, la validazione automatica e la manutenibilità. Il tutto sarà condito da esempi specifici con metodologie quali: personae, user story, bdd. Durante la mattinata daremo anche spazio ad alcune sessioni interattive con cui confrontarci e sperimentare i concetti appresi.

Graditi ospiti della mattinata saranno David “Patternson” Contavalli, che condividerà la sua esperienza con il Behavior Driven Development in MV Labs e Diego Drigani, che faciliterà le sessioni interattive.

L’evento avrà luogo presso il Centro Civico di Tavagnacco (UD), in piazza di Prampero, all’angolo con Via della Madonnina. Maggiori informazioni possono essere trovate sulla pagina eventbrite, da cui è anche possibile iscriversi. L’evento è gratuito, ma i posti sono limitati. All’apertura delle iscrizioni sono esauriti tutti nel giro di poche ore. Ci è stata fornita una sala più ampia, ma i posti stanno nuovamente esaurendosi. Non perdere l’occasione, iscriviti subito.

Per essere aggiornato in anteprima sui nostri prossimi eventi, ricordati che puoi iscriverti alla nostra mailing list dedicata agli eventi.