Workshop: Le buone pratiche dello sviluppatore agile

Al DITEDI di Udine parleremo di Lean UX, Testing e Sviluppo Agile

Steve Maraspin 04/12/2013 08:18
Le buone pratiche dello sviluppatore agile

Sabato 14 dicembre 2013  a Tavagnacco (UD) Stefano Valle e io parleremo di sviluppo agile, passando in rassegna diverse tecniche e metodologie che aumentano la produttività e riducono i rischi nell’ambito dei progetti software. I concetti chiave saranno il behaviour driven design/development, la validazione automatica e la manutenibilità. Il tutto sarà condito da esempi specifici con metodologie quali: personae, user story, bdd. Durante la mattinata daremo anche spazio ad alcune sessioni interattive con cui confrontarci e sperimentare i concetti appresi.

Graditi ospiti della mattinata saranno David “Patternson” Contavalli, che condividerà la sua esperienza con il Behavior Driven Development in MV Labs e Diego Drigani, che faciliterà le sessioni interattive.

L’evento avrà luogo presso il Centro Civico di Tavagnacco (UD), in piazza di Prampero, all’angolo con Via della Madonnina. Maggiori informazioni possono essere trovate sulla pagina eventbrite, da cui è anche possibile iscriversi. L’evento è gratuito, ma i posti sono limitati. All’apertura delle iscrizioni sono esauriti tutti nel giro di poche ore. Ci è stata fornita una sala più ampia, ma i posti stanno nuovamente esaurendosi. Non perdere l’occasione, iscriviti subito.

Per essere aggiornato in anteprima sui nostri prossimi eventi, ricordati che puoi iscriverti alla nostra mailing list dedicata agli eventi.

Zend Framework Day e gli altri appuntamenti

Gennaio e febbraio all'insegna di Zend Framework 2 e dell'enterprise PHP

Steve Maraspin 15/01/2013 11:16
homepage-phpday

Si terrà venerdì 1 febbraio 2013 a Milano la prima edizione dello ZFDay, l’appuntamento di riferimento italiano interamente dedicato al celebre framework per lo sviluppo Enterprise con PHP 5. Anche Stefano, Diego e io porteremo il nostro contributo, con talk relativi alle nostre esperienze quotidiane. Nel mio intervento “Fare con Zend Framework 2 ciò che facevo con ZF1″ proporrò una carellata di casi, per dimostrare le potenzialità del nuovo strumento, e scoprirne i nuovi pattern d’utilizzo. Durante l’intervento di Diego sarà invece trattato il routing, ovvero il meccanismo attraverso il quale un certo segmento di codice sorgente viene fatto eseguire a partire dalla richiesta http (o comando da console) dell’utente. Chiuderà la nostra serie di interventi Stefano Valle, che ci parlerà dei moduli, ovvero una delle più grandi novità in Zend Framework 2.

Continua la lettura

Seminario NoSQL: introduzione e caso di studio

Sabato 10 Novembre, ore 09:00 - Tavagnacco (UD)

Steve Maraspin 08/10/2012 09:15
Seminario NoSQL

Tra quasi un mese, Stefano Valle ed io saremo nuovamente ospiti del Distretto delle Tecnologie Digitali di Tavagnacco (UD). Attraverso un seminario gratuito, sabato 10 Novembre 2012 condivideremo l’esperienza fatta negli ultimi 12 mesi con diversi datastore non relazionali.

Faremo una carellata sulle principali tipologie di database non relazionali disponibili, individuando le caratteristiche salienti e i casi d’uso più appropriati per ciascuna di esse. Strada facendo introdurremo anche concetti come il teorema CAP, il MapReduce e altri, tipicamente associati ai datastore NoSQL.

Proseguiremo l’intervento con un caso di studio concreto, in cui abbiamo utilizzato estensivamente queste tecnologie (CouchDB, MongoDB, Redis), oltre che un database relazionale (PostgreSQL).

Continua la lettura