Seminario NoSQL: introduzione e caso di studio

Sabato 10 Novembre, ore 09:00 - Tavagnacco (UD)

1,5'
Steve Maraspin 08/10/2012 09:15
Categoria: Eventi

Seminario NoSQLTra quasi un mese, Stefano Valle ed io saremo nuovamente ospiti del Distretto delle Tecnologie Digitali di Tavagnacco (UD). Attraverso un seminario gratuito, sabato 10 Novembre 2012 condivideremo l’esperienza fatta negli ultimi 12 mesi con diversi datastore non relazionali.

Faremo una carellata sulle principali tipologie di database non relazionali disponibili, individuando le caratteristiche salienti e i casi d’uso più appropriati per ciascuna di esse. Strada facendo introdurremo anche concetti come il teorema CAP, il MapReduce e altri, tipicamente associati ai datastore NoSQL.

Proseguiremo l’intervento con un caso di studio concreto, in cui abbiamo utilizzato estensivamente queste tecnologie (CouchDB, MongoDB, Redis), oltre che un database relazionale (PostgreSQL). Contempleremo anche quest’ultimo, un po’ come termine di paragone, ma anche e sopratutto perchè – contrariamente a quanto ho avuto modo di leggere recentemente – siamo convinti che non sia affatto giunta l’ora per i database relazionali di andare in pensione. Nell’occasione, considereremo infatti non solo le indubbie potenzialità, ma anche quelli che sono i limiti emersi durante la nostra esperienza.

Considerata la limitata capienza della sala in cui si svolgerà l’intervento, se sei interessato all’argomento, ti consigliamo di registrarti al più presto. Puoi farlo direttamente, inviando un’e-mail a segreteria@ditedi.it.

Immagine (CC) reperita da: http://www.flickr.com/photos/kre8ivps/6984420474/

Articolo di Steve Maraspin

Steve si occupa di User Centered Software Development, oltre che di architetture software dove sono richieste scalabilità ed alta affidabilità. Speaker a Better Software, Codemotion, Agile Day, FOSDEM, PHP Barcelona, PHPDay e altre conferenze del settore, è Zend Certified Engineer, nonchè un membro fondatore del PHP User Group Friuli.

Segui @maraspin su twitter.

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*