Zend Framework Day e gli altri appuntamenti

2,5'
Steve Maraspin 15/01/2013 11:16
Categoria: Eventi

Si terrà venerdì 1 febbraio 2013 a Milano la prima edizione dello ZFDay, l’appuntamento di riferimento italiano interamente dedicato al celebre framework per lo sviluppo Enterprise con PHP 5. Anche Stefano, Diego e io porteremo il nostro contributo, con talk relativi alle nostre esperienze quotidiane. Nel mio intervento “Fare con Zend Framework 2 ciò che facevo con ZF1″ proporrò una carellata di casi, per dimostrare le potenzialità del nuovo strumento, e scoprirne i nuovi pattern d’utilizzo. Durante l’intervento di Diego sarà invece trattato il routing, ovvero il meccanismo attraverso il quale un certo segmento di codice sorgente viene fatto eseguire a partire dalla richiesta http (o comando da console) dell’utente. Chiuderà la nostra serie di interventi Stefano Valle, che ci parlerà dei moduli, ovvero una delle più grandi novità in Zend Framework 2.

Maggiori informazioni sull’evento possono essere trovate direttamente sul sito della conferenza.

Con l’occasione segnalo gli altri eventi riguardanti il PHP, che si svolgeranno nei dintorni (provincia di Udine) nel prossimo periodo. Per essere sempre aggiornato, consulta periodicamente la pagina dedicata agli eventi, oppure iscriviti all’apposita mailing list.

Seminario Gratuito: “Più produttivi nello sviluppo web con PHP”

Sabato 26 gennaio 2013 saremo ospiti presso il Knowledge center del DiTeDi di Tavagnacco (UD). Attraverso un seminario gratuito dal titolo “Più produttivi nello sviluppo web con PHP”, condivideremo la nostra esperienza nello sviluppo di applicazioni enterprise in PHP, introducendo i design pattern più comuni, oltre che Zend Framework 2 e Doctrine 2, un Object-relational mapper per gestire la persistenza dei dati su database (relazionali e anche NoSQL), mitigando gli effetti della cosiddetta impedance mismatch. La partecipazione al seminario è gratuita, ma i posti sono limitati e la registrazione è obbligatoria. Potete trovare sul sito del DiTeDi ulteriori informazioni riguardanti la registrazione e la sede dell’evento, il cui inizio è previsto alle ore 09:00, con una durata di 4 ore.

Prossimo meeting del PHP Users Group Friuli

Si terrà lunedì 28 gennaio, a partire dalle 19:00, il prossimo meeting del PHP Users Group Friuli. Nell’occasione Stefano, Diego e io presenteremo in anteprima i nostri talk del Zend Framework Day. La serata proseguirà con la consueta discussione di confronto tra i partecipanti, oltre che con la distribuzione dei libri e dei gadget gentilmente omaggiati da O’Reilly nell’ambito del programma per User Groups. Maggiori informazioni sull’evento possono essere trovate direttamente sul sito del PUG.

Anteprima: Arriva il Corso su Zend Framework 2

Considerate le numerose richieste ricevute, stiamo organizzando in collaborazione con il DiTeDi un corso intensivo di due giorni su Zend Framework 2. Lo stesso sarà modellato sulla base del nostro corso di formazione su Zend Framework 2 per aziende, e avrà quindi un taglio pratico, che consentirà a coloro che lo seguiranno di essere subito produttivi, oltre che tra i primi in Italia a conoscere lo strumento. Il corso sarà avviato in marzo, pubblicheremo a breve su questo blog maggiori dettagli in merito.

Articolo di Steve Maraspin

Steve si occupa di User Centered Software Development, oltre che di architetture software dove sono richieste scalabilità ed alta affidabilità. Speaker a Better Software, Codemotion, Agile Day, FOSDEM, PHP Barcelona, PHPDay e altre conferenze del settore, è Zend Certified Engineer, nonchè un membro fondatore del PHP User Group Friuli.

Segui @maraspin su twitter.

Inserisci un commento