Seminario NoSQL: si replica!

Il 15 Dicembre riproponiamo l'introduzione ai database non relazionali

1,5'
Steve Maraspin 25/11/2012 02:52
Categoria: Eventi

Il mio intervento al Codemotion (in foto) ha riscosso più successo del previsto. Attraverso twitter e di persona, diversi partecipanti mi hanno chiesto come poter approfondire le tematiche trattate. C’era poi chi, per raggiunta capacità massima della sala, non era riuscito a partecipare alla precedente edizione del seminario, il 10 Novembre al DiTeDi.

Steve al Codemotion 2012 su NoSQL

Abbiamo così deciso di ripetere l’evento.

Sabato 15 Dicembre Stefano Valle e io condivideremo con i partecipanti la nostra esperienza con le basi di dati non relazionali. Parleremo di CAP Theorem, Map Reduce, Sharding, Repliche e altri concetti chiave nelle architetture software basate su questi tipi di basi di dati. Confronteremo questi strumenti con PostgreSQL, uno dei database relazionali Open Source più diffusi. L’intento è quello di permettere a tutti i partecipanti di capire quando è meglio utilizzare una categoria di strumenti, piuttosto che l’altra.

La partecipazione all’evento è gratuita, ma la registrazione è obbligatoria.

I posti disponibili sono limitati e si esauriranno presto, perciò se sei interessato ti consigliamo di mandare quanto prima un’e-mail all’indirizzo segreteria@ditedi.it. Difficilmente ripeteremo ulteriormente l’evento nel format completo da 4 ore.

L’evento si terrà Sabato 15 Dicembre, a partire dalle 09:00. Per raggiungere il Knowledge Center del DiTeDi a Tavagnacco (UD) puoi fare riferimento a questa pagina su google maps.

Dal sito del DiTeDi riporto quanto segue: “Visto l’alto numero di richieste pervenute, il seminario gratuito “introduzione ai database non relazionali (NoSQL)” di sabato 15 dicembre si terrà presso il Centro Civico di Tavagnacco – frazione Tavagnacco – in piazza di Prampero, angolo via della Madonnina”. Maggiori informazioni su questa pagina.

Articolo di Steve Maraspin

Steve si occupa di User Centered Software Development, oltre che di architetture software dove sono richieste scalabilità ed alta affidabilità. Speaker a Better Software, Codemotion, Agile Day, FOSDEM, PHP Barcelona, PHPDay e altre conferenze del settore, è Zend Certified Engineer, nonchè un membro fondatore del PHP User Group Friuli.

Segui @maraspin su twitter.

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*