Arriva PHP-Middleworld!

La collezione di Middleware PHP compatibile con PSR-7

4'
Marco Perone 14/02/2017 12:55
Categoria: Aggiornamenti
php-middleworld-logo

E’ online php-middleworld.com, un repository per middleware compatibile con lo standard PSR-7 in PHP. Siamo lieti di condividere i progressi del progetto, e ciò che ci aspetta in futuro.

Continua la lettura

dotJS 2016

From Paris with JS <3

5,5'
Luca Monfredo 16/12/2016 06:56
Categoria: Eventi
dotJS 2016

In MV la situazione era tesa, eravamo rimasti senza baguette per una delle nostre mitiche rooftop grill. Bisognava fare qualcosa. E velocemente. Improvviso incrocio di sguardi, intesa immediata: Parigi! Quale miglior luogo per una buona baguette fragrante? Forse un po’ fuori mano, ma ce la potevamo fare. E poi come facevamo a perderci l’appuntamento con dotJS 2016?!? Mai e poi mai. Ready set go!

Continua la lettura

NoSlidesConf 2016

Solo sessioni hands on

2,5'
Marco Perone 05/12/2016 12:55
Categoria: Eventi
noslidesconf-crowd

Sabato 3 dicembre ho partecipato alla prima edizione della NoSlidesConf a Bologna. Ero molto curioso del formato della conferenza, completamente basato sull’assenza di slides tradizionali rimpiazzate invece da demo e codice scritto live!

Devo dire che il risultato è stato una giornata molto interessante, con talk di ottimo livello. Il formato, che potrebbe essere considerato impegnativo da seguire per una giornata intera, si è rivelato invece più stimolante e più interattivo per l’audience rispetto ad un approccio tradizionale.

Dopo i saluti iniziali degli organizzatori, ai quali vanno i miei complimenti per aver messo in piedi un evento così ben riuscito, il primo talk che ho seguito è stato presentato da Christoph Reinartz di Trivago, il quale ci ha presentato il flusso di lavoro quotidiano, dall’apertura di una issue fino al deploy in produzione. E’ stato interessante soprattutto vedere l’utilizzo strutturato ed efficiente di pratiche quali i feature flags per permettere a/b testing e una code review molto partecipata (di standard, ogni merge request è revisionata da 3/4 persone).

Dopo un buon pranzo ristoratore, il pomeriggio è iniziato con un talk sugli internals di Git. Non è mai facile prestare attenzione al primo talk dopo aver mangiato (coincide con l’orario della pennichella!), ma in questo caso Paolo Perrotta è riuscito a stimolare l’appetito di conoscenza dei presenti con un talk veramente interessante: nonostante l’utilizzo quotidiano di Git  per qualunque progetto, ho avuto modo di scoprire molte cose riguardo a cosa si nasconde all’interno della cartella .git.

Il pomeriggio è proseguito con un talk su Elixir in cui Andrea Leopardi ci ha fatto scoprire i concetti base del linguaggio. Un’applicazione Elixir è costituita da svariati processi isolati l’uno dall’altro, che riescono a comunicare semplicemente passandosi messaggi in maniera asincrona. Quest’implementazione dell’actor model ci consente di modellare le nostre applicazioni in modo da poter gestire agilmente i cambiamenti e i fallimenti che possono accadere. Questo ci permette di realizzare velocemente applicazioni distribuite e fault tolerant.

A seguire Ju Liu ci ha guidati a bordo del Titanic per cercare di capire se il finale della storia raccontata dal film del 1997 avesse uno sfondo di verità. Effettivamente analizzando i dati si scopre come “Prima donne e bambini” non sia solo un modo di dire: circa il 90% delle donne di prima classe si sono salvate, mentre gli uomini che viaggiavano in terza classe hanno avuto generalmente sorte ben peggiore. Lo spunto storico e cinematografico è servito per introdurci nel complicato mondo del machine learning e vedere come un computer riesca effettivamente ad interpretare dati ed elaborare euristiche. Il Take away principale del talk comunque è stato: “Impara a conoscere i tuoi dati prima di darli in pasto al computer”.

A concludere la giornata è stato Andrea Francia che ci ha accompagnati in un code kata fatto direttamente in Bash! Oltre a scoprire le potenzialità della Bash (anche se la sintassi non è proprio così intuitiva…), è stato molto interessante costruire un mini framework per il testing e utilizzarlo in un approccio test first.

Mi è dispiaciuto non poter essere in contemporanea ad ascoltare qualche talk dell’altra track… per il dono dell’ubiquità ci stiamo ancora lavorando…

La giornata è stata ricca e piena di spunti interessanti. Spero che possa ripetersi anche l’anno prossimo!

OpsCon 2016

I tre interventi che ci hanno colpito di più

3,5'
Christian Bianchi 31/10/2016 06:22
Categoria: Eventi
41468c2f-9f66-4a09-8ea8-79de442a305a

Il mondo dell’Information Technology è per definizione un mondo in costante evoluzione, nel quale il continuo aggiornamento delle conoscenze e degli strumenti di lavoro non è solo consigliato, ma fondamentale per garantire l’opportuno livello di prestazioni, sicurezza e fruibilità dei prodotti che si realizzano. Ciò vale per tutte le specializzazioni: dallo sviluppo alla quality assurance; da chi si occupa di devOPS, al reparto UX.

Per quanto riguarda il settore devOPs, è tutta una questione di automazione dei processi: la realizzazione di sistemi che rendano autonome e automatiche le procedure ripetitive e “noiose” quali il testing, l’integrazione e il deployment del codice. Automazioni che da un lato sgravano gli sviluppatori da una responsabilità, dall’altro garantiscono un funzionamento meno incline ad errori umani in una parte significativa nella filiera di produzione e distribuzione del codice.

In MV Labs da sempre ci impegniamo per garantire la più alta qualità possibile nel processo produttivo. Inoltre, con l’aiuto di tool automatici opportunamente scelti e configurati, riusciamo a perseguire questo obiettivo nel lavoro quotidiano. In quest’ottica, la partecipazione a OpsCON (European meeting on IT operations and Open Infrastructures) ci vede in prima linea per rimanere al passo con gli ultimi trend emergenti nel settore operations e per condividere le nostre esperienze con gli altri partecipanti.

Continua la lettura

WebCamp Zagreb 2016

Resoconto della nostra esperienza

4,5'
Andrea Cadorin 31/10/2016 04:46
Categoria: Eventi
IMG_20161028_153923

Venerdì scorso ho partecipato al WebCamp di Zagabria che si è svolto nelle giornate del 28 e 29 Ottobre, assieme a Marco e Stefano.

Città molto bella, tanti speaker e argomenti per tutti i gusti sono le poche parole che basterebbero per raccontare di quest’esperienza. Ecco comunque un riepilogo degli interventi che ci hanno maggiormente impressionato.

Continua la lettura

PHPDay 2016

Si è parlato di PHP 7, Middleware ed Event Sourcing

5,5'
Andrea Cadorin 16/05/2016 10:39
Categoria: Eventi
rasmus

Si è appena concluso il PHPDay 2016, la conferenza internazionale sul linguaggio PHP, che si tiene a Verona ormai da diversi anni, e a cui non potevamo di certo mancare, con il team MVLabs quasi al completo.

Diversi talk di ottima qualità e l’ottimo feedback all’intervento di Marco e Steve chiudono questi due giorni, impegnativi ma pieni di ottimi spunti e buona compagnia.

Continua la lettura

Container Day 2016

Tutte le novità su Docker & C.

2'
Christian Bianchi 15/04/2016 07:45
Categoria: Eventi
docker

Messa da parte l’interessante esperienza della CloudConf, abbiamo preso parte alla prima edizione del Container Day Italia 2016. L’evento organizzato dal Grusp è un punto di riferimento in Italia per tutto il movimento riguardo Docker e dintorni. L’edizione di quest’anno ha visto la partecipazione di speaker di livello internazionale, tra i quali spicca Alex Drahon (@adrahon) di Docker inc.

La linea molto tecnica dei talk ha offerto spunti di riflessione e nuovi orizzonti da esplorare

Continua la lettura

Functional Programming, Docker, Evoluzione

Le parole chiave al Codemotion Roma 2016

7'
Andrea Cadorin 24/03/2016 02:34
Categoria: Eventi
Codemotion

Sesta edizione del Codemotion Roma, appuntamento oramai fisso per MV Labs, che anche quest’anno si presenta in veste di speaker, con un talk su ELM presentato da Marco.

Il Codemotion è una conferenza tra le più importanti nel panorama informatico europeo, con speaker provenienti da diverse parti del mondo e talk adatti a tutti i palati

Continua la lettura

Isolation, IoT, Serverless, Automation

La nostra sintesi su quanto emerso alla Cloud Conf 2016

4'
Christian Bianchi 11/03/2016 02:50
Categoria: Eventi
intro

Cloudconf, una delle più importanti conferenze Europee sul cloud computing spegne la sua quarta candelina e registra il tutto esaurito nella splendida cornice del centro congressi al Lingotto di Torino.

Considerata l’impressionante lineup di speaker, provenienti dalle principali realtà IT di livello mondiale, una nostra assenza sarebbe stata imperdonabile.

A giudicare dagli interventi in programma e in particolare da quelli che abbiamo seguito, ci pare proprio che l’edizione 2016 sia sintetizzabile in quattro parole chiave: Isolation, IoT, Serverless ApplicationsAutomation.

Continua la lettura

AAA Sviluppatore Javascript Cercasi

Opportunità di lavoro e soprattutto di crescita

4,5'
Steve Maraspin 10/03/2016 12:57
Categoria: Varie
6859381639_9bda212234_b

Continuano i lavori sui progetti in corso (tra cui un sistema di car sharing, un sistema IOT per la gestione di catene alberghiere, un’infrastruttura per la gestione di transazioni finanziarie). In più è partito da poco un ambizioso progetto per realizzare un sistema di prenotazione che punta a diventare il leader di mercato nel settore degli ostelli (a breve ulteriori dettagli, su questo blog). Anche quest’anno è insomma cominciato alla grande per noi, e ci troviamo nuovamente alla ricerca di un collega che si diverta con noi ogni giorno, a fare le cose che ama, e abbia voglia di crescere.

Se sei uno sviluppatore front-end con qualche competenza Javascript e molta curiosità, tanta passione e la giusta costanza, penso proprio che questo annuncio ti possa interessare…

Continua la lettura